Ottobre 2024

Carissime Zelatrici, Carissimi Zelatori, Associati, Amici ed Amiche della Nostra amata Associazione del Rosario Perpetuo.
Siamo ad ottobre, mese del Rosario e delle Missioni.
Ancora una volta rinnovo l'invito ad animare l'Ora di Guardia mensile e alla fedeltà alla recita quotidiana, in questo mese, del santo Rosario.

Sarà un piacere poter visitare i gruppi per un incontro che rinsaldi il legame con il Direttore dell'Associazione o comunque con i frati domenicani, che da sempre sono "custodi e propagatori del Rosario".

L'Associazione è lo strumento con cui i frati domenicani promuovono e diffondono il Santo Rosario, fedeli alla loro missione ecclesiale.

In occasione dei 125 anni di fondazione dell'Associazione, intendo promuovere un incontro nazionale dell'Associazione.

Sarà un momento privilegiato per rinsaldare i vincoli di comunione che, sebbene si fondino sulla comunione dei Santi e sull'unione attraverso la preghiera del Rosario, catena dolce che ci rannoda a Dio e vincolo comunione tra noi, tuttavia l'unione visibile contribuisce alla presa di coscienza che siamo un solo corpo.

In questo mese di ottobre sentiamo anche l'urgenza della missione che non è proselitismo, ma esigenza d'amore che ci spinge ad annunciare il Redentore e la Madre del Redentore, nostro conforto, ausilio, protettrice con la sua dolce, discreta ed efficace influenza di Madre e Regina.

L'amore di Cristo ci spinge al pensiero che ha donato la vita per noi e a donare la nostra vita per farlo conoscere ed amare.

Lui solo può riscattarci dal dominatore di questo mondo, che ci seduce e ci schiavizza attraverso le passioni ingannatrici, e dalla prigione del nostro io, che ci impedisce di vivere la libertà propria dei figli di Dio.

Il Rosario è annuncio integrale del Vangelo e terapia contro i mali che ci affliggono, sia a motivo della tendenza al male innata in noi, sia a causa dei nemici esterni, sempre pronti a ridurci in schiavitù.

Riprendiamo con fiducia in mano la corona, cerchiamo di renderla accattivante per i giovani.

Invitiamo ad entrare a far parte della nostra grande e bella Associazione rosariana.

Riprendiamo la bella abitudine di invitare il Direttore dell'Associazione o un frate domenicano da lui designato per una visita al gruppo in occasioni speciali.

Il mese missionario ci renda anche più solidali per le necessità dei fratelli, non solo dal punto di vista materiale, ma soprattutto per i bisogni spirituali del nostro prossimo.

Le opere di Misericordia spirituali come consigliare, confortare, pregare per i vivi e i defunti, trovino attenzione da parte nostra anche attraverso la promozione della nostra Associazione e delle opere di formazione dei frati domenicani ad essa collegati.

Regina Sacratissimi Rosarii ora pro nobis.

Vi saluto e benedico tutti nel dolce nome di Gesù e Maria

P. Antonio Cocolicchio o.p.

Direttore