Agosto e Settembre 2024

Carissime zelatrici, Carissimi zelatori, Associati ed Amici della nostra Associazione del Rosario Perpetuo.
La Vergine Santa ci accompagna costantemente durante l'anno liturgico e non c'è mese che non sia segnato da memorie, feste o solennità mariane. La terminologia è quella usata dalla liturgia per diversificare le celebrazioni liturgiche secondo una gradualità crescente.

In questo numero abbiamo dedicato un'attenzione particolare all'ultimo dei quattro Pontefici, che nella storia della Chiesa, fino ad oggi, sono venuti dalle fila dell'Ordine domenicano: Benedetto XIII.  Quest'anno ricorre il terzo centenario della sua elezione avvenuta il 29 maggio 1724. Si tratta di un Papa mariano e rosariano, che ricordiamo per la sua spiccata pietà mariana manifestata nei 1278 sermoni sulla Madonna riconducibili a Lui e la promozione della Confraternita del Rosario.

Si tratta di un personaggio interessante da conoscere e per il quale è in corso la causa di beatificazione, che ci auguriamo abbia un esito felice coronando anche lui, che comunque ha condotto una vita esemplare, al pari degli altri confratelli domenicani giunti sul soglio pontificio e ricordati con il titolo di santo o beato: Beato Innocenzo V, Beato Benedetto XI, San Pio V. Resta lui, Benedetto XIII,  ultimo Papa del sud Italia, nato a Gravina in Puglia (Bari), dalla nobile famiglia Orsini. 

Durante la sua vita e il suo pontificato la nostra Associazione, germogliata sul tronco della Confraternita del Rosario, vide la luce ad opera del P. Timoteo Ricci (1630). Sappiamo però che all'inizio del 1900 rinasce ad opera di P. Costanzo Becchi o.p., per cui nel 2025 celebreremo, unitamente al Giubileo ordinario della Chiesa, i 125 anni della nostra amata Associazione "rinata" grazie al nostro p. Costanzo Becchi o.p.

Affondare le radici nel passato è motivo non solo di gloria, ma serve ad attingere nuova linfa per il presente e il futuro.

I molteplici gruppi del Rosario Perpetuo sono stati animati da alcuni frati domenicani come P. Episcopo e P. Zabatta, che giravano continuamente tra di essi per visitarli e fare anche gli Esercizi spirituali per loro. I tempi sono cambiati, frase che si sente dire e si dice spesso, però Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre.

Mi piacerebbe proporre per l'anno prossimo, anno giubilare, un incontro nazionale della nostra Associazione o anche qualche giorno di ritiro. Se è un’idea condivisa, esprimetevi inviando la vostra proposta o contattate per una nostra visita o incontro.

Carissimi, vi auguro una buona festa dell'Assunta e buone vacanze per riprendere, ritemprati, a settembre un nuovo anno sociale.

La Vergine Maria vi benedica con il suo Figlio.

Regina Sacratissimi Rosarii ora pro nobis!

P. Antonio Cocolicchio o.p.

Direttore