Carissimi Associati al Rosario Perpetuo, zelatrici e zelatori dei nostri gruppi sparsi su tutto il territorio nazionale e internazionale. Siamo giunti al mese di luglio che segna il periodo estivo, in cui, chi può ed ha i mezzi finanziari, può dedicarsi al riposo fisico e ai viaggi e vacanze nei luoghi di villeggiatura.
Noi vogliamo comunque ricordare che al meritato riposo fisico deve corrispondere una maggior cura per lo spirito attraverso la lettura, la preghiera e l'attenzione agli altri, senza distogliere lo sguardo da sé stessi al punto tale da distruggere sé stessi in nome di un attivismo per evitare il rapporto con sé stessi.
In questo mese di luglio abbiamo la bella devozione al Preziosissimo sangue di Cristo, che mette insieme Redenzione e Rivelazione. Ci ha redenti, il Signore, con il Suo Sangue perché il Sangue coincide con la Persona del Figlio di Dio che ci ha amati e ha dato sé stesso per noi. Ecco perché, oltre a realizzare la nostra Redenzione, il Sangue di Cristo ci rivela l'amore di Dio e ci fa sperimentare la sua misericordia. Ogni mese ha anche una memoria o festa mariana. In questo mese abbiamo la memoria della B. Vergine del monte Carmelo.
Questa memoria devozionale ci ricorda anche la forte e antica spiritualità carmelitana con la devozione al santo scapolare e alle anime del Purgatorio. Maria, Stella del mare, possa essere la nostra guida nel mare della vita. La Vergine, somma contemplativa, ci ricordi incessantemente il valore della vita di unione con Dio, sperimentando il gusto della contemplazione attraverso l'orazione. Ci sono metodi per l'orazione mentale tanto raccomandata da S. Teresa d'Avila e dalla tradizione carmelitana. L'Ordine domenicano ha favorito, attraverso fr. Luigi di Granata ed altri, i metodi per l'orazione mentale ed ha sostenuto ed aiutato S. Teresa d'Avila nell'opera di fondazione del Carmelo Teresiano.
Le due devozioni: scapolare e rosario devono e possono andare insieme. Assomigliare a Maria è il modo migliore e più rapido per diventare cristiforme e attraverso Cristo raggiungere Dio, il Padre. Carissimi zelatori e zelatrici, amici e associati al Rosario Perpetuo, buona estate! Che sia serena e riposante in compagnia di Gesù nostro Redentore e della Vergine Madre, nostra consolazione e guida sicura nel mare tempestoso della vita. La Vergine Maria vi benedica con il suo Figlio.
Cari saluti, P. Antonio Cocolicchio o.p.