Carissimi e carissime,
Siamo a Maggio, uno dei due mesi mariani dell’anno, nel quale siamo invitati ancor più ad usare «L’Arma che non uccide, ma salva»: il S. Rosario.
Nel culto della Chiesa Cattolica, Maria Santissima occupa un posto di tale preminenza, di tanta importanza, che molte cose non si possono capire e spiegare senza la presenza dolce e materna di questa eccelsa creatura.
La fede e il cuore dei bambini evangelici realizzano, riguardo a Maria, l’affermazione di Gesù contenuta nella sua preghiera al Padre: «Ti ringrazio, o Padre, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e intelligenti secondo il mondo e le hai invece rivelate ai piccoli»; tali siamo noi cari amici e associati alla nostra benedetta Associazione del Rosario Perpetuo, che promuoviamo attraverso la recita continua ed ininterrotta del Rosario, la lode alla piccola ed umile Vergine di Nazareth divenuta la Benedetta tra tutte le donne, proprio perché il Padre ha guardato alla sua umiltà.
Dio cammina in mezzo ad un popolo povero ed umile nel quale emerge al di sopra di tutte le creature Maria, Figlia di Sion.
Attraverso la nostra Associazione che dobbiamo sempre più incrementare cercando sempre nuove adesioni, noi rendiamo il Tributo di lode e di amore a Maria.
La vera teologia mariana è sgorgata sempre dalla mente e dal cuore del popolo cristiano, è frutto della sua filiale devozione.
Devozione semplice, ma luminosa, come sempre luminose sono le opere di Dio, che si serve della semplicità, dell’umiltà, dell’amore per far risplendere la Verità.
In questo mese di maggio, detto mese dei fiori, da cui il nome di “fioretti” un tempo tanto diffusi in questo mese per impegnare a favorire l’abitudine all’impegno, soprattutto dei bambini e dei ragazzi, con un proposito che era quello di partecipare ogni giorno al mese di maggio inteso come recita quotidiana del Rosario e possibilmente la S. Messa ogni giorno.
Riprendiamo questa bella e proficua abitudine e coroniamola con un’Ora di Guardia comunitaria, invitando a partecipare tutti i fedeli della parrocchia nella quale ci troviamo.
Care Zelatrici e Zelatori,
Cari Amici ed Amiche, Associati tutti,
buon mese di Maggio.
Regina del Santo Rosario prega per noi!
Vi benedico e saluto tutti.
P. Antonio Cocolicchio o.p.