Gennaio e Febbraio 2024

Carissime zelatrici, carissimi zelatori,

amiche ed amici della nostra amata Associazione del Rosario Perpetuo, Buon Anno 2024.
Iniziamo il nuovo anno sotto l'egida della solennità di Maria Ss.ma Madre di Dio e giornata della Pace.

Abbiamo tanto bisogno di Maria e della Pace; a lei ci rivolgiamo con il titolo Regina della pace perché come Madre di Dio è madre del Verbo Incarnato, Gesù Cristo, che è la nostra pace, avendo pacificato cielo e terra e a chi lo accoglie porta pace nel cuore per cui l'odio viene estirpato dal cuore umano e si sviluppa amore apportatrice di pace.

Con il nuovo anno si inizia con nuovi propositi, sperando sempre che il nuovo anno sia migliore. In realtà è migliore nel senso che il tempo fa maturare esperienza e quindi, normalmente, rende più pazienti. La carità infatti è paziente e benigna, non è invidiosa, non si gonfia, tutto spera e sopporta. Noi siamo chiamati alla santità, ossia a crescere santi e Immacolati al cospetto di Dio nella carità.

La Pace richiama sempre la giustizia. Senza giustizia non vi è pace: per cui bisogna ristabilirla sempre, sostenendo con fortezza le contrarietà ed opposizioni che si presentano. Tante sono le iniziative di preghiera promosse dalla Chiesa, soprattutto attraverso la preghiera del Rosario, che è preghiera per la pace, per ottenere da Dio, con la potente intercessione di Maria, il dono della pace.

Quante situazioni di conflitto tormentano il mondo, ma anche le nostre famiglie e comunità, dovute sempre al peccato che alberga in noi.

La Madonna è segno di consolazione e di sicura speranza e con l'esercizio forte e soave della sua maternità divina e umana, tiene uniti coloro che rischiano di disgregarsi con il peccato.

Beati gli operatori di pace, saranno chiamati figli di Dio, ha dichiarato Gesù.

Facciamoci operatori di pace con Maria, grazie a Lei, Regina della pace e Regina del Rosario.

In questo mese di gennaio avremo anche l'ottavario di preghiera per l'unità dei cristiani. Preghiamo con il Rosario per l'unità dei cristiani; un solo ovile, un solo pastore, una sola mamma: la Vergine.

Ci tenga uniti Maria contro le tendenze disgregatrici che caratterizzano particolarmente il tempo presente segnato da tanta confusione ed egoismi e particolarismi.

Nel mese di febbraio con la festa della Presentazione al Tempio l'attenzione la spostiamo sulla Vita Consacrata. È indubbio che la Chiesa ha tanto bisogno della Vita Consacrata, di fedeli che sospinti dallo Spirito Santo seguano più da vicino Cristo, assumendone anche lo stile di vita casto, povero e obbediente.

La Chiesa necessita di persone su cui contare totalmente e che abbiamo come scopo solo gli interessi di Cristo e della sua Chiesa.

Preghiamo dunque nell'Ora di Guardia mensile di gennaio soprattutto per la Pace e in febbraio per la Vita Consacrata, che riceva nuova linfa grazie a nuove e buone vocazioni, riarse di zelo per le cose di Dio.

Regina del Santo Rosario prega per noi.

Vi saluto e benedico,
Antonio Cocolicchio o.p.