Care zelatrici, cari zelatori, amiche e amici della nostra amata Associazione del Rosario Perpetuo, siamo al mese di ottobre, il più caro per noi che siamo legati alla corona dolce che ci riannoda a Dio.
È il mese del Rosario, il mese della Regina del Rosario. Era il 7 ott obre 1571 ed era domenica, quando grazie non alle armi umane, ma al rosario di Maria, l’Europa rimase cristiana. La nostra Europa non è minacciata oggi dall’esterno, ma è proprio l’abbandono della corona che ci riannoda a Dio, di cui ne è causa la tiepidezza nella fede, che rischia di far scomparire la luce della fede cristiana. Il Rosario è approfondimento dei misteri della fede.
Il Rosario è arma contro i vizi e mezzo per impiantare le virtù. Il Rosario è mezzo per ottenere famiglie unite e il dono della pace. Riprendiamo perso- nalmente, ma non solo, diventiamo apostoli del ritorno del Rosario tra le famiglie, mezzo di aggregazione tra le persone che “sprecano” il tempo con interminabili discorsi inutili e nocivi per il bene dell’anima.
Promuoviamo l’ora di guardia nelle parrocchie, Associazioni, famiglie. È il momento e mese adatto dell’anno per riprendere forza, slancio nella promozione della nostra Associazione. Ottobre mese missionario legato al Rosario, quale migliore accoppiata vincente vogliamo.
Discepoli missionari con il Rosario, nel- la Chiesa sinodale che vuole camminare insieme. Vi auguro ogni bene cari amici ed amiche. Regina Sacratissimi Rosarii ora pro nobis!
Vi benedico tutti.
P. Antonio Cocolicchio, op