Maggio 2022

Carissimi amici lettori e lettrici, carissimi iscritti all’associazione del Rosario perpetuo,

viviamo insieme questo mese di maggio tradizionalmente dedicato alla preghiera col Rosario. Molti di noi già pregano il Rosario con una certa fedeltà, sia personale che di gruppo, e certamente abbiamo sperimentato come la Vergine Maria, grazie alla sua potenze intercessione, non ci ha mai fatto mancare le sue grazie e consolazioni anche nei momenti di maggiore difficoltà.

Tante volte abbiamo ricordato durante la nostra preghiera persone che ci hanno chiesto di accompagnarle, di chiedere a Dio attraverso l’intercessione di Maria il dono della salute, o di un lavoro, di un figlio, di una riconciliazione, e chissà quante altre grazie chieste e ricevute!

Eppure, oltre a pregare noi stessi con il Rosario, abbiamo mai pensato che in un modo o nell’altro possiamo diventare dei veri e propri missionari del Rosario, soprattutto in questo mese di maggio?

Pensiamo nella nostra vita a dieci persone (o cinque, o cinquanta, o una) che vogliamo invitare a scoprire la preghiera del Rosario, e a cui regaliamo una corona.

Diventiamo missionari del Rosario parlando della nostra esperienza di preghiera con Maria.

C’è mia figlia o mio figlio che soffre, le regalo un Rosario e le dico: affidati a Maria. Inizia a pregare piano piano, anche solo con un’ave Maria al giorno. Mio padre o mia madre sta attraversando un brutto periodo e quasi quasi mi vergogno di invitarlo a pregare il Rosario? Lasciagli una corona sopra il comodino … se la Vergine Maria vorrà, lo prenderà in mano, e inizierà a rivolgersi a lei!

Vuoi insegnare ai tuoi nipotini a pregare? Regalagli una corona. Forse la metteranno al collo per giocarci, e se ne affezioneranno, o lo terranno nel loro lettino quando vanno a letto! Ma questa è già una benedizione.

Pensiamo alla nostra vita e chiediamoci: quanti rosari ho regalato? Uno, dieci, cento, nessuno?

È bellissimo regalare un Rosario, e ancora di più è bellissimo aiutare le persone a pregare col Rosario, perché è la preghiera che Maria ama più di tutte. Dentro ogni Ave o Maria c’è tutto il mistero della vita della Madre di Dio: c’è il saluto dell’angelo, il saluto di Santa Elisabetta, il mistero della nascita di Gesù, c’è la nostra richiesta di intercessione, c’è la richiesta di una vita tutta affidata al Signore, anche il momento in cui moriremo e vivremo per l’eternità.

Ci sono stati dei santi che andavano in giro sempre tenendo in tasca, già pronte, qualche moneta per darla al povero che incontrava! Potremo fare lo stesso, aggiungendo insieme alle monete anche una corona del Rosario da regalare. Non è importante il valore in sé, ma il gesto, la comunione, la fiducia che si ripone in Maria. Chissà, magari incontreremo anche qualcuno che ci prenderà in giro per questo gesto. Non importa, a noi spetta seminare senza scoraggiarsi. Chi tocca i cuori è Dio, noi facciamo quello che possiamo.

Che la Vergine Maria, in questo mese a Lei dedicato, ci conceda di diventare sempre più fedeli alla preghiera del Rosario, e allo stesso tempo ci faccia diventare missionari del Rosario, invitando le persone che conosciamo a pregarlo, o semplicemente regalando loro una corona. Magari non inizieranno a pregarla subito, ma forse ci sarà un momento in cui si ricorderanno di averla, e inizieranno ad aggrapparsi ad essa. Magari si ricorderanno anche del giorno in cui gliela abbiamo regalata e forse pregheranno anche per noi! Che grande benedizione per la nostra vita spirituale!

Buon mese di maggio a tutti, cari missionari del Rosario!