da Porto Santo Stefano (GR)

Un buon numero di iscritti all’Associazione del Rosario Perpetuo ha vissuto una giornata ricca di preghiera e spiritualità, recandosi a Firenze, presso la Basilica di S. Maria Novella, per partecipare alla recita comunitaria del Rosario.

Durante la mattinata, nell’attesa della Santa Messa di mezzogiorno, una veloce passeggiata, per le vie del centro di Firenze, ci ha permesso di ammirare le splendide architetture di S. Maria del Fiore (Duomo) e di Piazza della Signoria con il Palazzo Vecchio, confondendoci con migliaia di turisti che affollavano le strade fin’oltre Ponte Vecchio.

Dopo la S. Messa, a cui abbiamo partecipato con molta attenzione, un ottimo pranzo, consumato in allegria, ha concluso la mattinata. In attesa dell’incontro pomeridiano, abbiamo fatto visita alla sede nazionale del Rosario Perpetuo, dove con gli altri gruppi, giunti da varie parti d’Italia per partecipare all’evento (dell’Ora di Guardia), abbiamo fatto famiglia, scambiandoci gentilmente saluti e impressioni.

Il Rosario è stato guidato dal Padre Direttore dell’Associazione, accompagnato dal nostro parroco e da altri sacerdoti. Tutto è riuscito in modo suggestivo e commovente: ad ogni Ave Maria è stata deposta davanti all’immagine della Madonna del Rosario una rosa, fino a formare due meravigliosi mazzi multicolori. È seguita la processione aux flambeaux, lungo tutta la grande navata della basilica, al canto delle litanie lauretane ed infine è stata impartita la benedizione solenne a tutti i numerosissimi presenti.

Dopo momenti di così intensa preghiera si rimane come nostalgici di quelle verità che limpidamente risplendono nell’animo colmandolo di dolce speranza. Tutti sono stati contenti e ringraziamo per la fraterna accoglienza.

Categoria: