Loading...
Attendere prego......
Ignora collegamentiHome > Pubblicazioni > Lettere del Direttore

Lettere del direttore

  • LETTERA LUGLIO 2014

    LETTERA LUGLIO 2014

    Gent. me Zelatrici, spero di trovarvi tutte in buona salute all’inizio del mese di Luglio, mese particolarmente dedicato alla venerazione del Prezioso Sangue di Gesù. Per noi, figli devoti della Madonna del S. Rosario, è una nuova occasione per rinnovare i nostri propositi e rinverdire la nostra devozione verso questa Madre così buona. Come impegno di base dobbiamo dare un nuovo impulso all’Associazione, risvegliare in tutti il desiderio di una recita più fruttuosa del S. Rosario e favorire l’adesione di nuovi soci, nuovi iscritti.

    Leggi tutto

  • LETTERA GIUGNO 2014

    LETTERA GIUGNO 2014

    Gentili iscritte al Rosario Perpetuo e stimati lettori, «Assapora la bontà del tuo Redentore e accenditi d’amore per Colui che ti ha salvato». Questa raccomandazione, attribuita a sant’Anselmo, la possiamo pensare rivolta proprio a noi che «abbiamo trovato nel Rosario un’autentica via di santificazione» (RVM, 8). Nella contemplazione dei misteri, infatti, siamo invitati «a gustare quanto è buono il Signore» e «sintonizzandoci con il ricordo e con lo sguardo di Maria» (RVM, 11), «siamo condotti ad una conoscenza profonda del mistero di Cristo» e «spinti a conformarci a Cri- sto... introducendoci nelle profondità del Cuore di Cristo» (RVM, 15, 19).

    Leggi tutto

  • LETTERA MAGGIO 2014

    LETTERA MAGGIO 2014

    Gentili zelatrici del Rosario e voi cari fratelli e sorelle. In ogni “Ave Maria”, che recitiamo con la certezza della nostra fede, invochiamo Maria con il titolo di Madre di Dio: «Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi…”. Il Rosario stesso, che è continua ripetizione dell’Ave, è nato e si è diffuso proprio per difendere e proclamare questa verità che è al fondamento della nostra fede cristiana. Maria è Madre di Dio perché è Dio Colui che, venuto a redimerci e a salvarci, è nato da Lei. (cf. MC 44, 46; RVM 20).

    Leggi tutto

  • LETTERA APRILE 2014

    LETTERA APRILE 2014

    Gentilissime Zelatrici del Rosario e stimati lettori, un certo risveglio delle coscienze alla realtà della Vita eterna che ci attende e alla necessità di una testimonianza coraggiosa e coerente di vita da parte nostra, ce li porta di sua natura la Santa Pasqua di Resurrezione che celebriamo in questo mese. Auguro a tutti di ottenere i frutti auspicati e attesi in queste ricorrenze annuali che sono sempre doni di grazia.

    Leggi tutto

  • LETTERA MARZO 2014

    LETTERA MARZO 2014

    GENTILI ZELATRICI E STIMATI LETTORI Quando preghiamo, lo sapete, noi parliamo con Dio: un dialogo tra Lui, Padre, e noi suoi figli. Anche quando recitiamo, ogni giorno, qualche decina del Rosario oppure facciamo l’Ora di Guardia mensile, noi dialoghiamo con Dio, con Gesù. Mentre viene indicato il “mistero” da recitare, è Lui, Gesù, che parla a noi; mentre recitiamo le “Ave Maria” siamo noi che rispondiamo a Lui.

    Leggi tutto

  • LETTERA GENNAIO-FEBBRAIO 2014

    LETTERA GENNAIO-FEBBRAIO 2014

    GENTILI ZELATRICI E STIMATI LETTORI La nascita di Gesù fu la più povera, ma a tutto supplì meravigliosamente la presenza di Maria, la Madre. Più della bellezza e della luminosità degli angeli osannanti; più della pura semplicità dei pastori; più della generosa adorazione dei magi, fu Maria che rese degno il presepe a Cristo. Le intime relazioni della Madre verso il Figlio divino si estendono fino a noi per coinvolgerci e, in analogia, costituiscono il vero modello e l’ideale per ogni mamma cristiana nei riguardi dei propri figli.

    Leggi tutto

  • LETTERA DICEMBRE 2013

    LETTERA DICEMBRE 2013

    Gentili lettori e zelatrici del S. Rosario, Un periodo annuale sempre “forte” quello che stiamo vivendo, accompagnato da molte emozioni. Un anno va e un anno viene, con i loro segni di “gioie e dolori, fatiche e speranze”. Tanto è stato, forse, ciò che abbiamo realizzato nell’anno che passa e molto dovremo sapere compiere nell’anno nuovo. Gli auguri che non facciamo mancare ai nostri cari e ai nostri amici, in queste festività annuali, sono stati certamente ricchi di speranza, accompagnati com’erano da tanto affetto e caratterizzati da schietta sincerità.

    Leggi tutto

  • LETTERA NOVEMBRE 2013

    LETTERA NOVEMBRE 2013

    Gentili zelatrici del rosario perpetuo e stimati lettori La recita solenne del Rosario, cioè l’Ora di Guardia proposta dalla nostra Associazione, potremmo definirla, in linguaggio moderno, “un’Ora di trattenimento con Maria”. Ci troviamo piacevolmente insieme con Lei, non per passatempo, ma per “trattare” a vantaggio del nostro futuro, soprattutto quello eterno. Nel “trattenimento” con Maria, noi cerchiamo di propiziarcela salutandola con parole di lode, certamente a Lei gradite, e Lei ci risponde “parlandoci” del Figlio suo. Ci invita a pensare a Lui, a ringraziarlo per quanto ha fatto e sofferto per noi. Ci invita ad amarlo.

    Leggi tutto

  • LETTERA OTTOBRE 2013

    LETTERA OTTOBRE 2013

    Gentili zelatrici del Rosario Perpetuo e stimati lettori, spero trovarvi singolarmente in buona salute; sempre “sospinti al filiale amore verso la Regina del S. Rosario e animati nell’imitazione delle Sue virtù” (cf. LG 67).

    Leggi tutto

  • LETTERA AGOSTO-SETTEMBRE 2013

    LETTERA AGOSTO-SETTEMBRE 2013

    Gentili zelatrici del Rosario Perpetuo e gentili lettori, procurare di ricorrere alla preghiera tutti insieme e con molta fede! È questo il nostro tacito accordo che abbiamo fatto iscrivendoci all’Associazione del Rosario Perpetuo. La preghiera dei molti, si sa, è più facilmente esaudita! In tante circostanze, penso, abbiamo sperimentato personalmente l’efficacia e il conforto che ci provengono dalla preghiera comunitaria, specialmente facendo l’Ora di Guardia. È bene che cerchiamo di fare la preghiera con più fervore, anche se spinti dalle necessità della vita.

    Leggi tutto

  • LETTERA LUGLIO 2013

    LETTERA LUGLIO 2013

    Gentili lettori e zelatrici del Rosario Perpetuo, la nostra è una ”Associazione laicale apostolica di preghiera”. Un’Associazione, cioè, che si avvale della preghiera, ed esattamente quella del Rosario, per dare la propria testimonianza cristiana. In altre parole, la preghiera del Rosario è l’attività specifica, l’opera che l’Associazione vuole compiere per raggiungere la propria finalità.

    Leggi tutto

  • LETTERA GIUGNO 2013

    LETTERA GIUGNO 2013

    Gentili lettori e zelatrici del Rosario, penso a voi, sempre con riconoscenza! Il motivo è facile indovinarlo. È la vostra presenza di guida: indispensabile per la vita e il livello di fervore che deve animare ogni gruppo dell’Associazione. Presenza particolarmente benefica e gradita la vostra, soprattutto quando, alla stima per le vostre iscritte, unite un sincero e schietto amore verso la Madonna.

    Leggi tutto

  • LETTERA DI MAGGIO 2013

    LETTERA DI MAGGIO 2013

    Gentili lettori e zelatrici del Rosario, ecco a voi, con la rivista di maggio, anche il nuovo supplemento per tutti i vostri iscritti. Il tempo scorre veloce e noi, protesi verso il futuro, con la protezione della Vergine santa che invochiamo con fede, speriamo giustamente tempi migliori.

    Leggi tutto

  • LETTERA DI APRILE 2013

    LETTERA DI APRILE 2013

    Chiediamo, per intercessione di Maria (che proprio nella Pasqua di Gesù ci viene da lui offerta come Madre nell’ordine della grazia), di avere sempre la forza di rendere testimonianza al suo messaggio di vita e di salvezza, anche quando le nostre parole non sono bene accolte dagli altri e anche quando sono criticate o avversate con disprezzo e disistima di noi.

    Leggi tutto

  • LETTERA MARZO 2013

    LETTERA MARZO 2013

    Lettera del Padre Direttore Gentili zelatrici e stimati lettori “Onoratela Maria con tutto il cuore e con tutto l’affetto, perché Lei è Madre vostra dolcissima. Da mane a sera, qualunque cosa facciate è che vi raccomandiate a quella dolce Madre”. Sono, queste, parole di S. Caterina da Siena che, come tanti altri santi, ci invita a pregare e a onorare la Madonna. E noi, soprattutto quando facciamo l’Ora di Guardia, possiamo pensare di cogliere questo invito, sia per l’importanza che riconosciamo alla preghiera e sia per la fiducia che riponiamo nella materna protezione della Madre di Dio.

    Leggi tutto

  • LETTERE GENNAIO-FEBBRAIO 2013

    LETTERE GENNAIO-FEBBRAIO 2013

    Lettera del Padre Direttore Gentili zelatrici e stimati lettori Siamo ancora nel periodo delle festività natalizie e annuali: nuova preziosa occasione per riconfermare e approfondire la nostra devozione al Rosario che nell’evento del Natale trova il centro della propria contemplazione: l’Incarnazione del Figlio di Dio e la divina Maternità di Colei che invochiamo “Madre di Dio”.

    Leggi tutto

  • LETTERA DICEMBRE 2012

    LETTERA DICEMBRE 2012

    Gentilissime Zelatrici e stimati lettori, con la recita del Rosario mettiamo in evidenza la divina Maternità della Madonna. In ogni “Ave Maria”, che recitiamo con la certezza della nostra fede, la invochiamo con il titolo di Madre di Dio: “Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi...”.

    Leggi tutto

  • LETTERA NOVEMBRE 2012

    LETTERA NOVEMBRE 2012

    Lettera del Padre Direttore (NOVEMBRE 2012) Gentili zelatrici e stimati lettori, La corrispondenza, è proprio il caso nostro, è segno di vita! Incoraggio a mantenerla viva. Con la corrispondenza epistolare oltre che a far sapere proprie notizie e a chiedere l’occorrente di pagelline, corone o libretti, serve come stimolo a dare incremento all’Associazione. Scrivendo, non solo comunichiamo le nostre notizie, ma veniamo a conoscere quelle degli altri e allora quante iniziative “esplodono”.

    Leggi tutto

  • LETTERA MAGGIO 2012

    LETTERA MAGGIO 2012

    Stimati lettori e gentili zelatrici del Rosario, con la recita del Rosario esaltiamo la divina Maternità della Madonna che è indissolubilmente collegata all’evento dell’Incarnazione del Verbo di Dio che sta al centro della contemplazione che facciamo sui Misteri del Rosario. In ogni “Ave Maria”, che recitiamo con la certezza della nostra fede, La invochiamo con il titolo di Madre di Dio: «Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi…”.

    Leggi tutto

  • LETTERA OTTOBRE 2012

    LETTERA OTTOBRE 2012

    Gentilissime zelatrici e stimati lettori, all’inizio di questo nuovo mese, che il Signore ci dona, esprimo con affetto e grande stima auguri di ogni bene, a tutti voi e ai vostri cari. È ottobre, il mese del Rosario e per noi, cultori e propagatori di così salutare devozione, significa che è tempo di abbondanti grazie che possiamo ricevere “dalle stesse mani di Maria (RVM, 1).

    Leggi tutto

  • LETTERA AGOSTO-SETTEMBRE 2012

    LETTERA AGOSTO-SETTEMBRE 2012

    Gentilissime Zelatrici e cari lettori, con la vostra “ora di preghiera” con la corona del Rosario, una volta al mese, da soli o in gruppo, contribuite a fare in modo che il S. Rosario venga recitato continuamente. È questo il vanto della nostra Associazione che vuole, proprio con il Rosario, dare una lode continua, perpetua, alla Madonna. Ognuno di noi sa, per questo motivo, di cooperare con la propria ora di preghiera (che chiamiamo “Ora di Guardia”) a realizzare questo nobile intento. È come se ognuno di noi portasse un “mattone” per costruire una casa, o come se ognuno di noi portasse un “grano” per costruire tutta la corona del Rosario.

    Leggi tutto

  • LETTERA APRILE 2012

    LETTERA APRILE 2012

    Gent.me Zelatrici dell’Associazione del Rosario Perpetuo e stimati lettori. è questa la quarta lettera che ho la gioia di vergare per voi e vi giunge nel mese che si apre con la Settimana Santa e la solennità della Pasqua.

    Leggi tutto

  • LETTERA LUGLIO 2012

    LETTERA LUGLIO 2012

    Gentili lettori e cari iscritti dell’Associazione del Rosario Perpetuo. Era il primo giorno di aprile quando, durante l’Anno Santo, il Papa parlò della nostra Associazione! In piazza S. Pietro a Roma, quel giorno particolarmente splendido, erano presenti “a decine di migliaia” i pellegrini, tra cui numerosi domenicani, anche delle fraternite laiche e incalcolabili gli iscritti al Rosario Perpetuo, provenienti da tutte le regioni italiane.

    Leggi tutto

  • LETTERA GIUGNO 2012

    LETTERA GIUGNO 2012

    Gentili zelatrici e stimati lettori, sapendo quanto è grande l’efficacia del Rosario, la nostra Associazione si caratterizza per la recita “perpetua” del Rosario, 24 ore su 24. Recita fatta a gruppi o singolarmente dai suoi iscritti, che chiamiamo: “Ora di Guardia”. Recita in ogni ora, tutti i giorni. Una bella realtà!

    Leggi tutto

  • LETTERA MARZO 2012

    LETTERA MARZO 2012

    Gentilissimi lettori e iscritti dell’Associazione del Rosario Perpetuo, all’inizio di questo nuovo mese, che il Signore ci dona, rinnovo ancora, con affetto e grande stima, auguri di ogni bene a tutti voi e ai vostri cari. Auguri che per noi significano soprattutto abbondanti doni di grazia, da ricevere “dalle stesse mani di Maria” (RVM, 1) affinché rendano la nostra vita più ricca e gradita a Dio.

    Leggi tutto


Torna su

Rosario Perpetuo

Direzione: Piazza S. Maria Novella, n. 18 – 50123 FIRENZE
Tel: 055 239 60 34 - 055 265 64 53

Segreteria: Via Cittadella, n. 39 - 50144 Firenze
Tel. 055 35 56 80 - CCP n. 304501 int. a "Rosario Perpetuo – FI".

Orario di apertura (solo i giorni feriali).
Direzione: ore 11,00-13,00; 14,30-17,00.
Segreteria ore 8,30 -12,30.

Centro del Rosario Perpetuo
P.za S. Maria Novella, 18 -
50123 FIRENZE
tel. 055 35 56 80
e-mail: rosario.perpetuo@tiscali.it

Area riservata | Credits
Cookies Policy