Loading...
Attendere prego......
Ignora collegamentiHome > Pubblicazioni > Articoli

Articoli

  • Aumenta in noi la fede

    Aumenta in noi la fede

    Noi che abbiamo scelto il Rosario quale autentica via di santificazione (RVM 8) per metterci alla scuola di Maria, che ci propone l’esempio di quella “peregrinazione di fede” nella quale è maestra incomparabile (RVM 14) dobbiamo «ravvivare l’amore e la venerazione per la Vergine Santissima» perché «più un’anima sarà consacrata a lei, più sarà consacrata a Gesù Cristo» (RVM 15). La seguente riflessione ci presenta Maria come modello di fede da imitare e nello stesso tempo vuole formarci nella contemplazione dei misteri del Rosario.

    Leggi tutto

  • Recitate il rosario 
e diffondetene la pratica

    Recitate il rosario e diffondetene la pratica

    Raccomandare la recita giornaliera di una parte del santo Rosario, anche a dei giovani, oggi è possibile e non equivale più a voler difendere una causa perduta. La celebrazione dell’Anno del Rosario, voluta da Giovanni Paolo II, ormai con gli onori dell’altare, ha contribuito a conservare sostanzialmente intatto questo poema di devozione, il Rosario, in cui s’intrecciano, con i misteri principali della fede, le preghiere più venerande della cristianità: il Padre nostro, l’Ave Maria e il Gloria.

    Leggi tutto

  • Quella nobile finalita’ 
della nostra associazione

    Quella nobile finalita’ della nostra associazione

    Avvicendandoci nella recita della corona del santo Rosario per ogni ora del mese, “procuriamo” una lode continua alla Madre di Dio. Cooperare affinché questa lode a Maria sia “perpetua” è il santo vanto di figli devoti verso la loro Madre Celeste. Il nostro impegno è semplice e piacevole: ciascuno di noi indica, a scelta, un’ora di preghiera in più al mese con la recita dei misteri del Rosario.

    Leggi tutto

  • Alcune note incoraggianti ed esemplari

    Alcune note incoraggianti ed esemplari

    Della preziosa corrispondenza che, abbondante, arriva al Centro dell’Associazione del Rosario, vogliamo riportare alcuni stralci più significativi ed espressivi. Scritti con semplicità e spontaneità, essi rivelano il movimento dell’animo, manifestano l’impegno, raccontano il cammino fatto, esprimono la santa fiducia di coloro che ce li hanno inviati.

    Leggi tutto

  • Con il Rosario impariamo da Maria
a “fissare i nostri occhi su Cristo”

    Con il Rosario impariamo da Maria a “fissare i nostri occhi su Cristo”

    Nella Novo Millennio Ineunte, lettera dell’inizio del nuovo millennio, il S. Padre Giovanni Paolo II invitava tutti a fissare i propri occhi su Cristo come Maria (cf. nn. 16, 59). Questo invito ci richiama due fatti del Vangelo. Nel primo, indicato esplicitamente dal Papa, è la Madonna che, mentre torna a Nazareth dopo il pellegrinaggio a Gerusalemme, medita nel suo cuore il mistero di Cristo (Lc. 2,51).

    Leggi tutto

  • IL VANTO dell'associazione del Rosario Perpetuo

    IL VANTO dell'associazione del Rosario Perpetuo

    Testimoniare che la preghiera è indispensabile sia per il nostro progresso spirituale, sia per il successo di ogni iniziativa orientata allo sviluppo umano e sociale. La Preghiera! E’ questa essenzialmente la finalità della nostra Associazione del Rosario Perpetuo perché, di sua natura, è fondata sulla preghiera.

    Leggi tutto


Torna su

Rosario Perpetuo

Direzione: Piazza S. Maria Novella, n. 18 – 50123 FIRENZE
Tel: 055 239 60 34 - 055 265 64 53

Segreteria: Via Cittadella, n. 39 - 50144 Firenze
Tel. 055 35 56 80 - CCP n. 304501 int. a "Rosario Perpetuo – FI".

Orario di apertura (solo i giorni feriali).
Direzione: ore 11,00-13,00; 14,30-17,00.
Segreteria ore 8,30 -12,30.

Centro del Rosario Perpetuo
P.za S. Maria Novella, 18 -
50123 FIRENZE
tel. 055 35 56 80
e-mail: rosario.perpetuo@tiscali.it

Area riservata | Credits
Cookies Policy